La Divisione Servizi

La divisione offre:

- consulenza tecnica e legale per l'implementazione di soluzioni UAS e C-UAS: Nel campo UAS ci assicuriamo del rispetto della normativa vigente e dell'autorizzazione delle norme operative di impiego.

Per quanto attiene il contesto C-UAS ci assicuriamo che sia legittimato l'utilizzo di un sistema d'arma (guerra elettronica), in tempo di pace, in contesti civili, senza arrecare danni collaterali e senza precludere il legittimo utilizzo dello spazio aereo interdetto.

- piattaforme UTM, compreso il "feed" C-UAS;

 

- formazione certificata EASA per piloti e specialisti di missione;

 

 

- analisi dei rischi con metodologia PDRA/SORA: Il SORA (Specific Operations Risk Assessment) è un processo principalmente qualitativo, di valutazione del rischio in più fasi, che mira all'analisi del rischio di determinate operazioni con aeromobili senza pilota, nonché alla definizione delle mitigazioni e degli obiettivi di sicurezza operativa necessari e del loro livello di robustezza.

 

- supporto e archivio IT certificato GDPR;

 

- Drone Digital Forensics: La Digital Forensics, è un ramo delle scienze forensi che ha lo scopo di estrapolare i dati contenuti nei dispositivi digitali (smartphone, desktop, notebook, memorie digitali, etc..) oggetto d’indagine su eventuali reati informatici. Tramite l’ausilio di dispositivi, certificati all’estrapolazione dei contenuti, i dati vengono raccolti in forma cristallina come copia conforme all’originale, quindi non manomissibili, e messi a disposizione della polizia giudiziaria per le proprie indagini.

 

- DSS (Decision Support System) e OSINT basati sull'intelligenza artificiale, abbinati alla nostra piattaforma blockchain proprietaria e programmabile che consente la mappatura della criminalità, il monitoraggio, la GEOINT (intelligence geopolitica), la "polizia predittiva", l'analisi e la distribuzione implicitamente sicura di informazioni sensibili.

 

- Sistemi di Crittografia: Soluzione di difesa informatica dei dati per la protezione del settore pubblico e privato contro gli attacchi informatici sponsorizzati dallo Stato e lo spionaggio informatico commerciale e industriale. 

1. Segretezza perfetta: Resiste a qualsiasi attacco di risorse illimitate, indipendentemente dalla potenza di calcolo applicata. Crittografia di livello "Quantum Safe".

 2. Senza server e offline: Sistema autonomo e indipendente, non connesso a Internet, senza server o servizi di terze parti. Chiuso nell'aria. Immune da hacking e spionaggio a distanza, ransomware, malware, violazione dei dati, sorveglianza.

 3. Cifrario OTP senza chiave: Chiavi di crittografia OTP generate solo dall'utente, per pochi millisecondi, poi cancellate definitivamente dal sistema, non vengono memorizzate da nessuna parte e non vengono mai scambiate, quindi non possono essere intercettate o violate.

 

- Blockchain: A fronte dell'esigenza di condividere in tempo reale il mission-planning e soprattutto il mission-following, CUAS GROUP ha sviluppato una tecnologia blockchain proprietaria in grado di gestire e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro di eventi (dati e informazioni anche dinamiche) in maniera aperta, condivisa e distribuita senza la necessità di un’entità centrale verticistica. Scenari tipici delle operazioni interforze nazionali, internazionali e transfrontaliere.

Gli "attori" tattici sul campo possono pertanto condividere una "situation room" virtuale che, tuttavia, risponda ai requisiti di disintermediazione e decentralizzazione fondamentali in situazioni ad alta dinamica, emergenziali e situazionali (tipiche dell'attività di Polizia Giudiziaria). Questa innovazione consente, potenzialmente, il dialogo inter-dipartimentale nell'ambito della Pubblica Sicurezza.

Il modello di governance ed il substrato tecnologico permettono la coabitazione e distribuzione autenticata e controllata di informazioni sensibili provenienti da diverse fonti Istituzionali rispettando vincoli di segretezza in aderenza all'effettiva necessità di conoscere e minimo privilegio.

Gestione del traffico UTM

Nell'ambito dell'architettura del sistema di gestione del traffico senza pilota (UTM), l'UAS Service Supplier (USS) supporta le operazioni della flotta UAS. L'USS è interconnesso con i sistemi FAA/ANSP, i Supplemental Data Service Provider (SDSP), la Pubblica Sicurezza e altri USS.

 

Operazioni BVLOS

Gli operatori che intendono gestire il BVLOS devono condividere le intenzioni operative con gli altri operatori e con le parti interessate dello spazio aereo. I dati relativi all'intento includono i volumi di operazioni e i relativi tempi di attività. I volumi di operazioni sono forme quadridimensionali (4D) con tetti e piani specificati che comprendono il profilo di volo dell'operazione all'interno di un'area di operazioni autorizzata.

 

Deconfliction dello spazio aereo

La natura 4D dei volumi consente ad Avision USS di deconflicare le operazioni prima e durante il volo per massimizzare la sicurezza. Le informazioni sull'intento sono rese disponibili dagli operatori ai partecipanti all'UTM e agli altri utenti dello spazio aereo per promuovere la consapevolezza della situazione e sostenere le interazioni cooperative. L'USS contribuisce inoltre alle responsabilità di separazione in volo attraverso un protocollo di comunicazione predefinito e facilita l'evitamento dei pericoli di volo.

 

Monitoraggio della conformità

Gli operatori UTM devono essere in grado di tracciare il proprio veicolo e di rimanere entro i limiti dei volumi di intenti condivisi. L'USS di Avision assiste gli operatori nel soddisfare questo requisito attraverso servizi di tracciamento del veicolo e di monitoraggio della conformità, grazie ai quali gli UAS trasmettono all'USS dati di tracciamento quasi in tempo reale. L'USS fornisce servizi che consentono agli operatori di monitorare la posizione del velivolo senza pilota e la sua conformità ai limiti applicabili basati sul sistema durante le porzioni di volo BVLOS.

 

Restrizioni dinamiche

L'UTM offre la possibilità di dare priorità all'uso dello spazio aereo per le operazioni ritenute prioritarie per il pubblico attraverso l'emissione di Restrizioni Dinamiche per altre operazioni UTM nello spazio aereo interessato. Le Restrizioni Dinamiche limitano l'accesso degli UAS a blocchi di spazio aereo, sono generalmente di breve durata e di dimensioni minori rispetto a una restrizione come un TFR. Avision USS fornisce agli operatori notifiche in tempo reale riguardo alla restrizione e consente di modificare in tempo reale l'intento operativo.

 

Gestione delle emergenze

La pianificazione delle contingenze viene effettuata attraverso lo sviluppo di piani e di trigger per anomalie operative inattese. In caso di emergenza, l'operatore è responsabile della notifica all'USS di un cambiamento di stato che consenta di allertare gli utenti dello spazio aereo interessati. Avision USS supporta l'operatore nell'adempimento di questo obbligo attraverso la comunicazione con gli operatori UAS interessati, gli enti FAA competenti e le altre parti interessate dello spazio aereo.

 

Identificazione a distanza

Per garantire la sicurezza dello spazio aereo, delle persone e dei beni a terra e per assicurare la sicurezza e la privacy del pubblico, gli enti pubblici possono accedere ai dati operativi dell'UTM in tempo reale. Ad esempio, la richiesta di dati di identificazione remota può essere inoltrata direttamente a enti pubblici come la FAA, le forze dell'ordine, il Dipartimento di Sicurezza Nazionale o altre agenzie governative competenti, in base alle necessità.

Intelligence GEOINT

L'analisi di intelligence geopolitica è la metodologia utile a comprendere lo scenario operativo analizzando diversi fattori, quali: sistema economico e sociale, il territorio, il contesto geografico, le interazioni tra gruppi, in ambito nazionale e internazionale e le possibili relazioni transnazionali.

 

L'attività viene svolta, costantemente, a supporto del decisore fornendo possibili scenari di impiego con una mappatura preventiva per l'attenuazione o il controllo di attività illecite.

Tra i prodotti dell'intelligence geopolitica:

- Analisi del rischio;

- Determinazione delle protezioni;

- Profilazione delle regole di ingaggio.

 

Sistemi di Artificial Intelligence

Offriamo soluzioni “chiavi in mano" per analisi, monitoraggio e supporto al decision-making per attività di sorveglianza, analisi geopolitiche e di travel security, sicurezza e border control. Inoltre nel settore dei trasporti e infrastrutturale e dell’agricoltura l’applicativo, oltre a servire quale supporto alle decisioni e per il monitoraggio e controllo delle infrastrutture, consente di risolvere problemi di business e di gestione.

 I dati sono integrati tra diverse piattaforme e sorgenti di dati per funzioni di monitoraggio e analisi predittive.

 

IMINT - Imagery Intelligence

CUAS GROUP Srl offre servizi di Imagery Intelligence a supporto di Istituzioni ed Enti privati con immagini a bassa e ad alta risoluzioni: radar, ottiche, infrarosso, spettrometriche ed integrate, al fine di fornire supporto di monitoraggio e mappatura. Il servizio può essere integrato con sistemi di data-fusion con integrazione dei dati di altre sorgenti, incluso i droni. 

 

Le attività svolte prevedono anche consulenti per elaborazione di immagini e monitoraggio delle infrastrutture critiche e/o del territorio.ssità.