Servizi in outsourcing

Polizia Giudiziaria

 

Nel nostro sistema processuale la polizia giudiziaria, quale organo ausiliario dell’autorità giudiziaria (A.G.), è un soggetto caratterizzato delle funzioni delineate dall’art. 55 c.p.p. Il termine polizia individua la funzione dello Stato e di altri enti pubblici volta ad assicurare le condizioni di fatto per un ordinato e tranquillo vivere sociale.

 

Negli ultimi anni si è assistito sempre più all’utilizzo, da parte delle Forze di Polizia, di figure esterne e specializzate per indagini di P.G. di particolare rilievo, i cosiddetti ausiliari di P.G. Di fatto il legislatore ha previsto questa figura alla lettura del comma 4 dell’art. 348: “La polizia giudiziaria, quando, di propria iniziativa o a seguito di delega del pubblico ministero, compie atti od operazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, può avvalersi di persone idonee le quali non possono rifiutare la propria opera”. La figura dell’ausiliario di P.G. può intervenire in aiuto della polizia giudiziaria, sia quando questa opera d’iniziativa, sia quando la stessa è chiamata ad intervenire su delega del P.M. 

 

CUAS GROUP, tramite servizi di outsourcing, mette a disposizione le proprie e consolidate esperienze tecniche – giuridiche (rilievi aerofotogrammetrici, rilievi a infrarosso, servizi di monitoraggio del territorio in ambito ambientale e di sicurezza urbana, servizi anti-drone, digital forensics) mediante nomina di ausiliari, ai Servizi di Polizia.


Monitoraggio e controllo

 

Oltre alle attività di polizia giudiziaria, CUAS GROUP svolge attività mettendo a disposizione propri piloti, droni ed attrezzature per il controllo delle infrastrutture critiche e per riprese aeree di diverso genere.